Usa spietati e senza risolvere i problemi

FLORIDA (USA): ALAN WADE CONDANNATO ALL’ERGASTOLO SENZA CONDIZIONALE AL TERMINE DELLA RIPETIZIONE DEL PROCESSO
Al termine della ripetizione del processo, il 16 giugno 2022 Alan Wade è stato condannato in Florida all’ergastolo senza condizionale.
Wade, che ora ha 35 anni, bianco, aveva compiuto 18 anni da poco più di un mese quando l’8 luglio 2005, assieme a tre complici, partecipò ad una rapina al termine della quale Reggie e Carol Sumner, entrambi di 61 anni, vennero sepolti vivi.
Il 4 marzo 2008, dopo un voto 11-1 di una giuria popolare, venne condannato a morte. Due dei complici, Tiffany Cole e Michael Jackson erano già stati condannati a morte. Il terzo complice, Bruce Kent Nixon, si era dichiarato colpevole, aveva testimoniato contro i complici, e aveva ottenuto in cambio una condanna a 45 anni. Nel 2016 la sentenza della Corte Suprema di stato Hurst v. State dichiarò incostituzionali le condanne a morte emesse senza unanimità.
Tale sentenza venne “ritrattata” nel 2020 dalla stessa Corte con la sentenza State v. Poole del 2020, che dichiarò “non incostituzionali” le sentenze non all’unanimità, ma non annullò gli oltre 100 annullamenti che nel frattempo erano stati sanciti dalle corti statali. Wade è uno di questi casi e oggi al termine della ripetizione del processo la giuria popolare ha preso atto che l’imputato era effettivamente il più giovane del gruppo, ha ascoltato le sue parole di pentimento, e ha deciso che i suoi reati, per quanto molto gravi, non lo fossero però nella misura “eccezionale” che attiene ad una condanna a morte, votando per una condanna all’ergastolo senza condizionale.
Anche Tiffany Cole e Michael Jackson, dopo la sentenza della Corte Suprema del 2016, hanno ottenuto di ripetere il processo, ma il loro caso non è ancora stato riesaminato.
Bruce Nixon sta scontando la condanna a 45 anni.
Nel frattempo Wade ha sposato una donna francese conosciuta per corrispondenza, e con lei ha anche avuto un figlio. La coppia mantiene il riserbo su come abbiano concepito il piccolo, visto che hanno avuto accesso solo a colloqui “normali”.
(Fonte: Action News Jax, 16/06/2022)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: