Etty Hillesum

Nel 1986 fu pubblicata la prima edizione completa degli scritti di Etty Hillesum: i quaderni e le lettere che furono raccolti tutti in un solo volume (titoto: ETTY. De nagelaten geschriften van Etty Hillesum). Si trattò di un’edizione di grande rigore filologico, corredata da un notevole apparato di note che potesse offrire interessanti informazioni biografiche sugli innumerevoli personaggi citati e che chiarisse gli eventi storici ai quali la Hillesum fa riferimento nei testi. Nel 2008 fu pubblicata la quinta edizione aggiornata.
Ora, per il mese di giugno 2012, è in uscita una sesta edizione aggiornata, ma anche riformulata in modo piuttosto radicale. Non solo è stata riscritta l’introduzione e la biografia di Etty Hillesum, ma si è anche intervenuti sul vasto apparato delle annotazioni ed è stata aggiornata la bibliografia. In più c’è stata l’aggiunta di una lettera di Etty Hillesum ritrovata nell’autunno del 2011.
E per la prima volta si è messo mano al titolo, che è diventato:
   Etty Hillesum, Het Werk. [Etty Hillesum, L’Opera]
L’edizione è in uscita presso la storica casa editrice Balans di Amsterdam.


Il Centro di Ricerca Etty Hillesum a Gand (Belgio) ha trovato una nuova sede presso uno degli edifici dell’Università di Gand.
Il nuovo indirizzo postale:

Etty Hillesum Onderzoekscentrum – EHOC
Jozef Plateaustraat 22
B-9000 Gent – Belgio

Per informazioni mettersi in contatto con il Coordinatore dell’EHOC per l’Italia: Gerrit Van Oord: info@ettyhillesum.it

http://www.ehoc.ugent.be/nl

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: