Meeting Minutes

Meeting Minutes

“…se da un lato la vita si è fatta più dura e minacciosa, dall’altro lato si è fatta più ricca, perché si hanno meno pretese e ogni cosa buona diventa appunto un dono insperato, che riempie di riconoscenza.”

Etty Hillesum

′′ Questa era una visione universalista cristiana che non era vincolata da strutture o tradizioni umane. Ognuno possedeva lo Spirito Santo, così tutte le persone potevano entrare nel nuovo patto e vivere nella nuova umanità in Cristo, indipendentemente dalla nazione, dalla cultura, dalla classe, dal sesso, dall’età, dall’istruzione. Essere un vero cristiano, quindi, non è stato prima di tutto essere nella giusta istituzione o professare le giuste credenze, ma piuttosto consegnarsi a un rapporto udito e obbedire con Dio nello Spirito. I primi amici hanno visto una scelta essenziale per l’umanità: le persone potrebbero concentrare la propria vita sul Creatore o sul creato. Se scegliessero il primo, rimarrebbero in ciò che non è curato ed eterno. Se scegliessero quest’ultimo, saprebbero solo ciò che è provvisorio e corruttibile. Una strada conduce alla natura divina e alla vita eterna, l’altra al peccato e alla morte. Di conseguenza, questi amici hanno concluso che il paradiso non era principalmente un evento futuro o una destinazione post mortem, ma piuttosto la possibilità di comunione sempre presente con Dio.”

A Glimpse of Heaven on Earth

In memoria

Come Pietro Valdo oltre un secolo prima, FRA DOLCINO sosteneva la necessità che la Chiesa si dovesse spogliare delle proprie ricchezze per tornare alla povertà evangelica e nel 1291 era entrato a far parte del movimento degli ‘Apostolici’ fondato da Gerardo Segalelli, una comunità cristiana il cui fine era recuperare il senso della condivisione e in cui i beni venivano messi in comune.Povertà totale, rifiuto delle gerarchie, parità tra uomini e donne, difesa delle terre lavorate dai contadini: gli Apostolici si diedero poche ma rigide regole che in breve tempo trovarono la simpatia di moltissimi fedeli: per loro non esisteva obbedienza cieca alla Chiesa, ma ribellione aperta allo stesso Papa quando si allontanava dai precetti evangelici.Predicando nei dintorni di Trento, nel 1303 Dolcino aveva conosciuto la giovane Margherita Boninsegna, che i cronisti concordano nel definire bellissima: lei divenne la sua compagna e lo affiancò nella predicazione.Nel 1304 Dolcino si era trasferito in Valsesia dove a seguito di alterne vicende, si era arroccato con un gruppo di circa 4000 persone sul Monte Rubello nel Biellese, per tentare di resistere all’assedio di Raniero degli Avogadro, vescovo di Vercelli, autore di una vera crociata per disperdere ed annientare gli eretici.L’ultima resistenza fu vana e terribile l’esito: quasi tutti i prigionieri vennero uccisi, tranne Dolcino, Margherita e il luogotenente Longino da Bergamo.Margherita e Longino vennero arsi vivi sulle rive del torrente Cervo, vicino a Biella, dove la tradizione identifica ancora una sorta di isolotto detto appunto “di Margherita” e Dolcino fu costretto ad assistere al supplizio della sua amata.L’esecuzione di Dolcino fu esemplare: condotto su un carro attraverso la città di Vercelli come macabro trofeo mentre veniva torturato e mutilato con delle tenaglie arroventate, fu infine issato sul rogo e arso vivo di fronte alla Basilica di Sant’Andrea.Nel 1907, per il 600° anniversario della morte di Dolcino, un obelisco fu eretto in memoria della sua comunità. Venne abbattuto durante il regime fascista per essere ricostruito, nel 1974, a cura di Tavo Burat,

In questa data nel 1924 (3 giugno), Franz Kafka morì. (Nato il 3 luglio 1883.) Scrittore di racconti brevi. Romanziere. Socialista. Autore de ′′ La metamorfosi ′′ (1915), ′′ Il processo ′′ (1925) e ′′ Il Castello ′′ (1926). Tra le altre opere. Nato a Praga, Boemia. Morto a Kierling, Austria. Seppellito nel Nuovo Cimitero Ebraico, Praga, Repubblica Ceca.~ La serie Heroes Graveyards

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto e monumento
Buon compleanno, Curtis Mayfield (3 giugno 1942-dicembre) 26, 1999). Cantautore. Attivista per i diritti civili. Avvocato per il Black Pride. Negli anni ‘ 1960 è stato cantante dei The Impressions. Scrittore di molte canzoni classiche, tra cui ′′ People Get Ready ′′ e ′′ Keep On Pushing.” nato a Chicago, Illinois. Morto a Roswell, Georgia. Cremato.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, barba e calzature

Buon compleanno, Nathaniel Peabody Rogers (3 giugno 1794-ottobre. 16, 1846). Abolizionista. Giornalista. Avvocato della temperanza. Avvocato per i diritti delle donne. Editore dell’′′ Herald of Freedom,” un giornale anti-schiavitù del New England. Nato a Plymouth, New Hampshire. Morto a Concord, New Hampshire. Seppellito al vecchio cimitero del Nord, Concord.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona