Meeting Minutes

Meeting Minutes

“Fare e osare non qualunque cosa, ma la cosa giusta;
non restare sospesi nel possibile, ma afferrare arditi il reale;
non della fuga dei pensieri, ma nell’azione soltanto è la libertà.
L’obbedienza sa cosa è bene,
e lo compie,
La libertà osa agire, e rimette a Dio il giudizio
su ciò che è bene e male.
L’obbedienza segue ciecamente,
la libertà ha gli occhi ben aperti.
L’obbedienza agisce senza domandare,
la libertà vuole sapere il perché.
L’obbedienza ha le mani legate, la libertà è creativa.
Nell’obbedienza l’uomo osserva i comandamenti di Dio,
nella libertà l’uomo crea comandamenti nuovi.
Nella responsabilità trovano realizzazione entrambe, l’obbedienza è libertà.”
(Dietrich Bonhoeffer)

In questa data, nel 1741 (30 maggio), due schiavi sono stati bruciati sul rogo a Lower Manhattan, New York City (nell’area poco a nord dell’attuale Municipio). I loro nomi erano Kofi (Cuffee) e Quaco (Quaquaraqua). Sono stati accusati di aver complottato per livellare la città con una serie di incendi. Così iniziò la cosiddetta ′′ Cospirazione del 1741 ′′ o ′′ Rivolta degli schiavi del 1741.” Alla fine dell’estate 17, 17 afroamericani furono giustiziati per impiccagione, e 13 afro-americani sono stati bruciati sul rogo. Quattro bianchi sono stati anche impiccati.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e monumento

In questa data nel 1570 (30 maggio), un uomo di nome Faes Dirks è stato bruciato sul rogo a Gouda, Olanda. Era un anabattista, circa 31 anni, un presidente per mestiere. Era stato ricostruito un anno prima a Rotterdam. Lo specchio dei martiri include trascrizioni di tre interrogatori (cfr. pp. 846-848).

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto e castello

In questa data nel 1416 (30 maggio), Girolamo di Praga fu bruciato sul rogo a Costanza, Germania. Era un seguace di Jan Hus (che era stato bruciato sul rogo un anno prima, anche a Costanza.) Nato a Praga, Boemia, nel 1379.Jerome ha dedicato la sua vita a criticare le pratiche religiose che considerava corrotte. Ha trascorso molto tempo lungo la strada, rivolgendosi direttamente alle piazze del paese. Ha insegnato che la Bibbia dovrebbe essere accessibile a tutti senza intermediari sacerdotali. Egli sosteneva la povertà volontaria nella chiesa, e chiedeva l’esproprio delle terre detenute dalle istituzioni religiose.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

Buon compleanno, James Chaney (30 maggio 1943-21 giugno 1964). Attivista per i diritti civili. Organizzatore comunitario. Partecipante alle corse di libertà del 1962. membro del Congresso di uguaglianza razziale (CORE).James era uno dei tre attivisti per i diritti civili assassinati dal Ku Klux Klan durante la Libertà Estate 1964. (gli altri due erano Andrew Goodman e Michael Schwerner. )Nato a Meridian, Mississippi. Morto a Philadelphia, Mississippi. Seppellito al cimitero di Okatibee, Meridian, Mississippi.

Potrebbe essere un'immagine in bianco e nero raffigurante 1 persona