Come il prepuzio di Gesù è diventato una delle reliquie più ambite del Cristianesimo… poi sparito

How Jesus' foreskin became one of Christianity's most-coveted relics — and then disappeared | CBC Radio

Chuck Fager 

Questa intervista canadese va al tappeto e porta un nuovo punto di vista appuntito su quello che all’inizio era un tema religioso molto doloroso. …
CBC: Idee
Come il prepuzio di Gesù è diventato una delle reliquie più ambite del Cristianesimo – e poi è scomparso
Nel medioevo, più di una dozzina di chiese in tutta l’Europa occidentale affermavano di avere il ′′ santo prepuzio ′′
Nicola Luksic @ Pubblicato: 27 aprile 4:00 2021 AM ET | Ultimo aggiornamento: 6 ore fa
La Circoncisione è un dipinto di Giovanni Bellini. Il Nuovo Testamento afferma che, dopo la nascita, Gesù fu circonciso secondo la tradizione ebraica (Luca 2:21). (Wikimedia Commons / Giovanni Bellini)
Idee53: 59
Idee dalle trincee: The Taboo Relic
Lo studente di dottorato dell’Università dell’Alberta James White inizia sempre con un rapido disclaimer prima di parlare alla gente della sua tesi.
′′ Di solito faccio un’introduzione di un minuto e li avverto che quello a cui sto lavorando è un po ‘ strano,” ha detto. ′′ E la tipica reazione è solitamente la risata o una specie di risposta di ′′ Davvero? Questo è esistito? Questo è successo? ‘′′
White è uno studente di dottorato di ricerca nel dipartimento di storia e classici, concentrandosi sugli studi religiosi. La sua tesi, che difenderà a settembre, si chiama Ring of Flesh: La devozione medievale tarda al Santo Prepuzio.
′′ Il mio compito è cercare di entrare nella testa dei medioevali e capire quali connessioni stavano creando e perché dice James White, un dottorato di ricerca all’Università dell’Alberta (Laura McLean)
′′ Il santo prepuzio è sia un oggetto che un’idea,” ha spiegato White alle IDEE della radio CBC.
′′ L ‘ idea è che Gesù, da ragazzo ebreo, sia stato circonciso quando aveva otto giorni, come lo sono i ragazzi ebrei. E nel Medioevo, la gente ha sviluppato questa idea che il suo prepuzio potesse esistere ancora sulla Terra. E hanno sviluppato una devozione ad esso.”
E non è stata considerata una strana devozione nella mente dei cristiani per quasi 1,000 anni.
′′ Penso che studiare il santo prepuzio sia un bel controllo dell’ego per tutti noi,” ha detto White. ′′ Le persone che 700 anni in futuro penseranno che anche noi siamo abbastanza strani. Non siamo l’ultimo essere umano moderno ed evoluto che a volte pensiamo di essere.”
Dice che le ossessioni contemporanee per gli oggetti di celebrità potrebbero essere viste come bizzarre per le persone esterne alla nostra cultura. Ad esempio, le ciabatte rubino di Judy Garland dal Mago di Oz hanno ora un valore stimato di 3 milioni di dollari statunitensi.
Prima menzione della circoncisione di Gesù
La prima menzione della circoncisione di Gesù si trova nel libro di Luca 2:21.
′′ Sai, quello che probabilmente è successo è che alcuni intelligenti collezionisti di reliquie stavano insultando nella Bibbia. Quando arrivarono al Libro di Luca, leggono la parte in cui Cristo venne circonciso il suo ottavo giorno,” ha detto David Farley, autore di Una curiosità irriverente: alla ricerca della più strana reliquia della Chiesa e della città più strana d’Italia.
′′ E uno di loro ha avuto un momento di lampadina e ha pensato: ′′ Wow, potremmo davvero fare una somma paradisiaca se, sai, lo dicessimo a monaci e sacerdoti e così via che abbiamo un pezzo della carne di Cristo in vendita! ′′ Non sorprendentemente, la reliquia aveva il miracoloso potere di duplicazione, e a seconda delle fonti che leggi, c’erano una decina o quasi due dozzine di posti in giro per l’Europa, per lo più in Francia per qualche motivo, che sostenevano di avere effettivamente il santo prepuzio.”
Cultura reliquiaria
Nel corso della storia del cattolicesimo, le reliquie – siano esse un presunto pezzo della santa croce o il dito o il dito di un santo – sono state considerate chiave per comunicare con il divino. Tali reliquie sante resistevano al naturale degrado e venivano considerate ′′ incorruttibili.”
′′ E, ovviamente, questo non è solo un santo, questo è il corpo di Gesù,” disse Bianco, riferendosi al santo prepuzio. ′′ Ha una super-incorruttibilità.”
Una di quelle presunte reliquie di prepuzio arrivò a Roma intorno al 799 d.C. quando il re Carlo Magno lo presentò in dono a Papa Leone III. Rimase nel reliquiario papale Sancta Sanctorum fino alla saccatura di Roma nel 1527. L ‘ invasione lasciò morta metà della popolazione e molte reliquie sacre furono distrutte o rubate.
Il matrimonio mistico di santa Caterina da Siena dipinto di Giovanni di Paolo, 1460. circa. Caterina di Siena ha avuto una visione in cui ha sposato Gesù Cristo e il suo prepuzio è servito come fede nuziale. (Wikimedia Comune)
Il santo prepuzio, insieme ad un pezzo della santa croce, si dice che fosse stato scoperto circa 30 anni dopo nel borgo di Calcata, poco a nord di Roma.
′′ Sarebbe come se qualche celebrità di serie A si trasferisse nel tuo quartiere,” ha detto Farley. ′′ Significava molto [per i paesani]. E come la storia narra, secondo i documenti storici, il Papa all’epoca alla fine ha stabilito che il destino ha fatto in modo che questa importantissima reliquia trovasse la sua casa in questo borgo di Calcata, così lo farà resta lì.”
La chiesa che ospitava il santo prepuzio si chiama Chiesa del SS. Nome di Gesù – o la Chiesa del Santo Nome, che è un riferimento alla circoncisione e al giorno del nome di Gesù. Ogni 1 gennaio, il sacerdote locale conduceva una processione intorno al villaggio con la sacra reliquia tenuta in alto.
Immagine: Papa Leone XIII, centro, con membri della Segreteria Papale nel giardino del Vaticano, Roma, 1900. circa. Ha emanato un decreto che minaccia la scomunica a chiunque parlasse o scrivesse del santo prepuzio. (Keystone / Archivio Hulton / Immagini Getty)
Sotto pressione per scacciare le pratiche cattoliche che potrebbero essere viste come culturalmente arretrate, il Vaticano ha emanato un decreto nel 1900 che minacciava la scomunica a chiunque avesse scritto sul santo prepuzio, ma ha permesso al villaggio di Calcata di continuare la sua processione annuale.
Nel 1983, poche settimane prima del gennaio. 1 Festa della Santa Circoncisione, il parroco del posto si è recato a controllare la reliquia ma mancava.
′′ La gente [al villaggio] era davvero sconvolta,” ha detto Farley, che ha trascorso un anno a Calcata cercando di risolvere il mistero della sua scomparsa. Alcuni sospettavano che il prete locale lo avesse restituito al Vaticano. Altri credono che sia stato rubato dai satanisti. Un’altra teoria è che sia stato rubato e venduto al mercato nero.
Il mistero non è mai stato risolto.
La reliquia e il suo significato
′′ In realtà non mi interessa se questo prepuzio esistesse o no,” ha detto White. ′′ Quello che conta per me è perché la gente ci crede? A che scopo è servito per loro? Cosa hanno tirato fuori a crederci? Che significato ci hanno attribuito?”
Miri Rubin, professore di storia medievale e moderna all’Università Queen Mary di Londra, afferma che il culto del santo prepuzio aveva un senso per le persone di quell’epoca, poiché i cristiani erano impegnati a comprendere Dio sulla Terra in forma umana.
Rubin è l’autore di un certo numero di libri sul cristianesimo medioevale tra cui Corpus Christi: L ‘ Eucaristia nella cultura tarda medievale.
Lei spiega che un focus sui genitali di Cristo lo avrebbe fatto sembrare tanto più umano.
Immagine: Circoncisione di Cristo, dettaglio dell’Altare dei Dodici apostoli, dipinto da Friedrich Herlin di N ördlingen, 1466. (Pubblico Dominio / Friedrich Erlin)
′′ Si basa anche sul pathos del bambino,” ha detto. Per le persone in epoca medievale, ha detto, la vulnerabilità del Cristo nudo in forma umana lo rendeva relazionabile.
Lei sottolinea che le fiale di quello che doveva essere il latte materno della Madonna erano considerate anche come reliquie preziose e preziose, e alcune chiese in giro per l’Italia sostenevano di possederne almeno una.
E il valore attribuito a tali reliquie non è dissimile da alcune ossessioni culturali contemporanee, ha detto.
′′ Si tratta di desiderio, di desiderio, di scarsità,” ha detto.
Immagine: la vergine e il bambino prima di un incendio, dipinto da un seguace di Robert Campin, circa 1440. Fiale di quello che si pensava fosse il latte materno di Maria erano anche reliquie molto preziose. (Pubblico dominio / National Gallery Londra)
Rubin ha detto che i pellegrinaggi in luoghi come la tenuta Graceland a Memphis, Tenn., per provare l’eredità di Elvis sono le moderne versioni secolari di questo fenomeno.
′′ Devi fare molta strada per vedere il sito, o devi pagare un sacco di soldi per andare al concerto, o devi spendere un sacco di soldi, per comprare una copia dell’abito di una certa celebrità,” Lei ha detto.
′′ Voglio dire, molti dei dispositivi di marketing che abbiamo appena perfezionato con le nostre tecnologie erano presenti anche nel Medioevo intorno ai siti di pellegrinaggio.”
White dice che per alcune persone, gli oggetti culturali contemporanei possono essere un ′′ tipo di religione.” Cita il primo fumetto di Superman del 1938, venduto su eBay per 3.2 milioni di dollari USA nel 2014, come buon esempio ..
′′ E la religione, ovviamente, è culturale. Quindi, comunicando con Dio o comunicando con… Superman, puoi provare sentimenti simili.”

Leggi in inflese l’articolo relativo

https://www.cbc.ca/radio/ideas/how-jesus-foreskin-became-one-of-christianity-s-most-coveted-relics-and-then-disappeared-1.6002421?fbclid=IwAR03j-BewGVg1EgWo_31zgvQWlpbjOag9NF3Ju9W3biSx5kuvLr1Ewb-ao4

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...