Meeting Minutes

Meeting Minutes

“non è il debole che deve servire il più forte, ma il contrario.
E non per beneficenza ma per amore e rispetto
Dietrich Bonhoeffer
*1945 Dietrich Bonhoeffer, pastore luterano e della chiesa confessante, viene impiccato a Flossemburg dalle SS.
*1917 muore nella battaglia di Arras Edward Philip Thomas, poeta, narratore e saggista inglese
“La Pasqua non è una lotta tra il buio e la luce, bensì la lotta in cui Dio sembra soccombere il Venerdì santo e, proprio in quanto soccombe , vince…a Pasqua.”
D.B.

Buon compleanno, Paul Robeson (9 aprile 1898-gennaio. 23, 1976). Attore. Atleta. Cantante. Avvocato. Stella di scena e schermo. Attivista per i diritti civili. Anti-imperialista. Compagno viaggiatore. Partecipante al Rinascimento di Harlem degli anni ‘ 1920 Studente di storia e cultura africana. Blacklist durante l’era McCarthy. Vissuto sotto costante sorveglianza dall’FBI e da altre agenzie governative. Autore di ′′ Here I Stand ′′ (1958), il suo ′′ manifesto-autobiografia.” Il padre di Paolo era un ministro presbiteriano, sua madre un insegnante quacchero. Nato a Princeton, New Jersey. Morto a Philadelphia, Pennsylvania. Seppellito al cimitero di Ferncliff, Hartsdale, New York.~ La serie degli eroi di Marginal Mennonite Society

Potrebbe essere un'immagine in bianco e nero raffigurante 1 persona

Buon compleanno, Louise Olivereau (9 aprile 1884-11 marzo 1963). Pacifista. Femminista. Anarchica. Attivista anti-guerra. PoetaessaNel 1915, Louise è stata impiegata negli uffici dei Lavoratori Industriali del Mondo (I.W.W.) a Seattle, Washington. Nel 1917, poco dopo che gli Stati Uniti entrarono nella prima guerra mondiale, fu arrestata per posta circolari che incoraggiavano i giovani a diventare obiettori di coscienza. È stata incriminata per tre accuse di violazione dello Spionage Act. Condannata a 10 anni, ha scontato 28 mesi nel penitenziario di Stato a Canon City, Colorado. Durante il suo processo, Louise ha descritto il governo degli Stati Uniti come un apparecchio per proteggere la proprietà dei ricchi. All’uscita ha lavorato una serie di lavori di vendita e clericali in Oregon e California. Nel 1929 trova lavoro come stenografa a San Francisco. Nata a Douglas, Wyoming. Morta a San Francisco. Cremato.~ La serie degli eroi di Marginal Mennonite Society

Riflessione sul Dietrich Bonhoeffer: un cristianesimo non religioso.

Ciò che mi preoccupa senza posa è la questione di che cosa sia veramente per noi il cristianesimo o anche chi sia Cristo oggi. È passato il tempo in cui questo lo si poteva dire alla gente mediante delle parole – fossero esse parole teologiche oppure pie- ; così come è passato il tempo della interiorità e della coscienza, cioè il tempo della religione in generale. Stiamo andando incontro a un tempo completamente non religioso. Gli uomini così come ormai sono semplicemente non possono più essere religiosi. Anche coloro che si definiscono sinceramente religiosi, non lo mettono in pratica in alcun modo. Presumibilmente con religioso essi intendono qualcosa di completamente diverso. Vengono scalzate le fondamenta dell’intero nostro Cristianesimo quale è stato finora e noi religiosamente potremmo raggiungere soltanto qualche cavaliere solitario o qualche persona intellettualmente disonesta. Dovrebbero essere questi i pochi eletti? Dovremmo gettarci zelanti , stizziti oppure sdegnati proprio su questo equivoco gruppo di persone per smerciare la nostra mercanzia?
Dovremmo noi forse aggredire qualche infelice in un momento di debolezza e , per così dire, violentarlo religiosamente? Se non vogliamo niente di tutto questo , se alla fine anche la forma occidentale del cristianesimo dovessimo giudicarla solo uno stadio previo rispetto a una totale non-religiosità, che situazione ne deriverebbe allora per noi, per la Chiesa? Come può Cristo diventare il Signore anche dei non-religiosi? Ci sono cristiani non-religiosi? Se la religione è solo una veste del cristianesimo- e questa veste ha assunto essa pure aspetti molto diversi in tempi diversi- che cos’è allora un cristianesimo non-religioso?