Meeting Minutes del 21/1/2021

Meeting Minutes del 21/1/2021

Ci sono in ogni epoca degli individui che non pensano come tutti, cioè che non pensano come coloro che non pensano affatto
Marguerite Yourcenar

  • 1984 Brasile: nasce il Movimento dei Sem Terra
  • Preghiera per Patrick Zaki:
    Il Signore degli eserciti è con noi, il Dio di Giacobbe è il nostro rifugio (Salmo 46,7)
    Il Signore è fedele ed egli vi renderà saldi e vi guarderà dal maligno (II Tessalonicesi 3,3)
    Difendici dai poteri delle tenebre; e risveglia al mattino il nostro spirito, insieme al nostro corpo, a una percezione così vigorosa della tua incessante bontà, da indurci per tutto il giorno a una diligenza instancabile nel fare il bene.
    John Wesley
  • 1525 A Zurigo alcuni anabattisti si ribattezzano vicendevolmente per la prima volta
  • Deuteronomio 4,5-13:
    5 Ecco, io vi ho insegnato leggi e prescrizioni, come il SIGNORE, il mio Dio, mi ha ordinato, perché le mettiate in pratica nel paese nel quale vi accingete a entrare per prenderne possesso. 6 Le osserverete dunque e le metterete in pratica, perché quella sarà la vostra sapienza e la vostra intelligenza agli occhi dei popoli, i quali, udendo parlare di tutte queste leggi, diranno: «Questa grande nazione è il solo popolo savio e intelligente!»
    7 Qual è infatti la grande nazione alla quale la divinità sia così vicina come è vicino a noi il SIGNORE, il nostro Dio, ogni volta che lo invochiamo? 8 Qual è la grande nazione che abbia leggi e prescrizioni giuste come è tutta questa legge che io vi espongo oggi?
    9 Soltanto, bada bene a te stesso e guàrdati dal dimenticare le cose che i tuoi occhi hanno viste, ed esse non ti escano dal cuore finché duri la tua vita. Anzi, falle sapere ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli. 10 Ricòrdati del giorno che comparisti davanti al SIGNORE, al tuo Dio, in Oreb, quando il SIGNORE mi disse: «Radunami il popolo e io farò loro udire le mie parole, perché essi imparino a temermi tutto il tempo che vivranno sulla terra e le insegnino ai loro figli». 11 Voi vi avvicinaste e vi fermaste ai piedi del monte; e il monte era tutto in fiamme, che si innalzavano fino al cielo; vi erano tenebre, nuvole e oscurità. 12 E dal fuoco il SIGNORE vi parlò; voi udiste il suono delle parole, ma non vedeste nessuna figura; non udiste che una voce. 13 Egli vi annunciò il suo patto, che vi comandò di osservare, cioè i dieci comandamenti, e li scrisse su due tavole di pietra.
    Romani 1,1-7:
    Indirizzo e saluti
    1 Paolo, servo di Cristo Gesù, chiamato a essere apostolo, messo a parte per il vangelo di Dio, 2 che egli aveva già promesso per mezzo dei suoi profeti nelle sante Scritture 3 riguardo al Figlio suo, nato dalla stirpe di Davide secondo la carne, 4 dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti; cioè Gesù Cristo, nostro Signore, 5 per mezzo del quale abbiamo ricevuto grazia e apostolato perché si ottenga l’ubbidienza della fede fra tutti gli stranieri, per il suo nome – 6 fra i quali siete anche voi, chiamati da Gesù Cristo – 7 a quanti sono in Roma, amati da Dio, chiamati santi, grazia a voi e pace da Dio nostro Padre, e dal Signore Gesù Cristo.

In questa data, nel 1525 (21 gennaio), un giovane studioso di nome Hans Denck è stato espulso da Norimberga, Baviera, Germania. (Questo era lo stesso giorno in cui si stavano svolgendo i primi rimbalzi anabattisti a Zurigo, Svizzera, 340 km a sud-ovest. ))Un anno e mezzo prima, nell’autunno del 1523, Hans era stato assunto come preside della scuola attaccata a St. Chiesa di Sebald (foto). All’inizio, Hans era un membro rispettabile e privilegiato della società di Norimberga. Ma prima di molto iniziò ad associarsi ai dissidenti frustrati dal lento progresso della riforma luterana. Infine, venne sospettato di eresia e fu costretto a comparire davanti ai capi della città. Il risultato è che gli è stato ordinato di lasciare Norimberga e non tornare più.Hans era per natura un umanista e un mistico. Aveva poco tempo per simboli, sacramenti o cerimonie. Ha interrogato l’insegnamento della chiesa sulla punizione eterna. Ha dato la priorità alla ′′ parola interiore ′′ (o ′′ luce interiore ′′) rispetto alla ′′ parola esteriore ′′ (la Bibbia). Credeva che una scintilla del divino risiedesse in ogni essere umano, anticipando i quaccheri di oltre un secolo.Hans trascorse il resto della sua breve vita vagando da un posto all’altro, spesso in fuga dalle autorità. Alla fine del 1525, si era unito agli anabattisti ed era stato riconosciuto come uno dei loro leader. Morì di peste a Basilea, Svizzera, nel novembre 1527. Il suo anno di nascita è incerto, ma probabilmente aveva solo 29 anni quando morì.Hans Denck è il primo Anabattista preferito dalla MMS. Siamo Mennoniti per tradizione, ma Denckiti per convinzione.~ La Marginal Mennonite Society Anabaptist History Series

In questa data, nel 1525 (21 gennaio), quindici giovani riuniti in una casa in Neustadt Street (foto) a Zurigo, Svizzera. Sono stati frustrati dal lento progresso del movimento di riforma locale sotto la guida di Ulrich Zwingli.Su impulso, George Blaurock (ex prete) chiese a Conrad Grebel (un laico) di ribattezzarlo. Conrad lo ha fatto, dopo di che George ha ribattezzato tutti gli altri nella stanza. Questo evento ha segnato l’inizio del movimento anabattista in Svizzera (noto anche come fratelli svizzeri).~ La Marginal Mennonite Society Anabaptist History Series

L'immagine può contenere: persone che camminano e spazio all'aperto