Meeting Minutes del 17/1/2021: buona domenica

Meeting Minutes del 17/1/2021: buona domenica

Una vita più lunga non è necessariamente migliore,ma una morte attesa più a lungo è senz’altro peggiore.

Seneca – tratto da Lettere a Lucilio, ca. 62/65

Solo il dolore insegna cos’è la vita senza il dolore.

Stefano Benni

* 1919 Don Luigi Sturzo fonda il partito Popolare italiano

* 2003 Si svolgono 600 manifestazioni nelle piazze di 70 paesi e in 32 capitali per il no alla guerra con lo slogan “Niente sangue per il petrolio”: la bandiera arcobaleno è il simbolo della protesta

Buon compleanno, Paul Cuffee (gennaio. 17, 1759-settembre. 9, 1817)! #Quacchero#pacifista#Abolizionista. Capitano del mare. Uomo d’affari. Ho costruito un grande impero di spedizione del New England da zero. Suo padre era uno schiavo, probabilmente proveniente dal Ghana. Sua madre era un nativo americano della nazione Wampanoag sulla Martha ‘ s Vigneyard. Paul ha speso molti anni e molti dollari lavorando per colonizzare la Sierra Leone con schiavi liberati. Nel 1813, è stato il maggior contributore a ricostruire la casa di riunione degli amici di Westport. Seppellito nel cimitero centrale degli amici, Westport, Massachusetts. I suoi documenti personali sono stati pubblicati dalla Howard University Press nel 1996 come: ′′ Logs and Letters del Capitano Paul Cuffe, 1808-1817: ′′ Voce from Within the Veil ′′ di A Black Quaker.”~ La serie Heroes.

Preghiera per patrick Zaki, ortodosso copto

La fidanzata di Patrick Zaki ha avuto il permesso di fargli visita in cella. Lo segnala la pagina Facebook Patrick Libero, secondo cui il giovane ha regalato alla ragazza una rosa. “Anche in questi momenti compie gesti per rendere felici le altre persone – scrivono gli attivisti del gruppo -. E’ altruista e amorevole come sempre”. La fidanzata gli avrebbe detto che è diventato cittadino onorario di Bologna e lui si sarebbe commosso ed emozionato

Caro Patrick, il tuo più grande amico, un amico che forse tu ancora non conosci, ti è stato mandato da Dio. è nato da una semplice donna. La stessa nascita è un fatto che confonde la ragione dei savi e di cui nessun scienziato sulla terra ha mai penetrato il segreto. Ha rivestito la natura umana al fine di potere riscattare la razza umana. è divenuto Figlio dell’uomo affinché noi potessimo divenire figli di Dio. è vissuto in povertà, è cresciuto nell’oscurità. Una volta sola, in gioventù, ha oltrepassato la frontiera della sua provincia. Egli non ha avuto i vantaggi di un’alta istruzione e di un’educazione distinta, essendo la sua famiglia senza beni di fortuna e senza influenza. Eppure, ancora ragazzo, è stato motivo di terrore per un re. Ancora ragazzo Egli ha stupito e messo in imbarazzo i dottori della legge. In età matura ha comandato alla natura stessa, ha camminato sulle onde del mare, ha ordinato alle tempeste di calmarsi, ha reso la salute del corpo a delle moltitudini, ha risuscitato dei morti col solo potere della Sua Parola.
Egli non ha mai scritto un solo libro, tuttavia nessuna biblioteca potrebbe contenere i libri che sono stati scritti al Suo riguardo.
Egli non ha mai composto un inno, tuttavia il numero delle melodie che celebrano le Sue lodi è tale che tutti i compositori riuniti non potrebbero eguagliarlo.
Egli non ha mai studiato né esercitato la medicina, ma chi potrebbe mai dire quanti cuori spezzati dalla sofferenza hanno, in ben diciannove secoli, trovata presso di Lui la loro guarigione?
Egli non ha mai comandato un esercito, né arruolato un solo soldato, né maneggiato una sola arma, eppure nessun capo ha mai avuto al suo seguito tanti volontari.
Anzi, nel mondo intero, dei ribelli hanno deposto le armi della rivolta e sottomessa la loro volontà alla Sua senza un gesto di violenza, con la sola opera della dolcezza.
Egli ha cambiato la Sua veste in porpora con l’umile abito dell’artigiano. Egli era ricco e si è fatto povero per amore di noi, e quanto povero! Domandatelo a Maria, domandatelo ai pastori ed ai magi…Egli ha dormito nella mangiatoia che apparteneva ad un altro. Egli ha attraversato il lago di Genezaret nella barca di un altro. Egli ha fatto il suo ingresso a Gerusalemme, il giorno delle Palme, sull’asino di un altro. Egli è stato sepolto nella tomba di un altro.
Dei grandi uomini sono nati e sono stati dimenticati. Lui solo non passa e non passerà giammai. Erode non ha potuto ucciderlo e Satana non ha potuto ostacolare l’opera Sua. La morte non è stata capace di distruggerlo, né la tomba di trattenerlo sotto il Suo potere, Egli è il Cristo incomparabile, l’Ammirabile annunciato dalla voce del profeta dei tempi antichi. La sua persona è il grande miracolo della storia della razza umana; sul suo viso d’uomo s’irradia la gloria eterna dell’altissimo. Sopra una croce da schiavi e criminali Egli è morto, o peccatore, per la tua anima perduta. Egli vi è morto di morte orribile, schiacciato sotto il peso del peccato NOSTRO, del peccato TUO.
Pazientemente, anno dopo anno, lungo i sentieri del dubbio ove tu fuggivi i Suoi passi, il SUO CUORE FEDELE ha cercato TE e tu non lo sapevi. Ora la Sua voce parla a TE. Apri il cuore TUO.
Non tardar più.
Egli ha sofferto la morte per darti la vita.
Oggi, proprio oggi, Egli vuole sentire che anche TU lo chiami e lo chiamerai sempre: “MIO SALVATORE”.

(da un sito piemontese copto)

Buon compleanno, Muhammad Ali (gennaio. 17, 1942-3 giugno 2016). Resisternte in bozza. Oggetto di coscienza. Attivista per i diritti civili. Attivista anti-guerra. Pesi massimi campione del mondo. Nato a Louisville, Kentucky. Morto a Scottsdale, Arizona. Seppellito nel cimitero di Collina, Louisville.~ La Marginal Mennonite Society Heroes Series

L'immagine può contenere: 1 persona, strisce e primo piano

Buon compleanno, Eartha Kitt (gennaio. 17 dicembre 1927 25, 2008). Attivista per i diritti civili. Attivista anti-guerra. Attivista per i diritti dei gay. Attrice. Cantante. Membro della Lega internazionale femminile per la pace e la libertà (WILPF). La carriera di Eartha è stata danneggiata nel 1968 dopo che ha fatto commenti anti-guerra alla Casa Bianca. In risposta a una domanda di Lady Bird Johnson, Eartha ha detto: ′′ Mandi il meglio di questo paese per essere fucilato e mutilato. Non mi meraviglio che i bambini si ribellano e prendono erba.” Nata nella città del Nord, South Carolina. Morta a Weston, Connecticut. Cremata.~ La serie Heroes

L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano

Perchè per me è un mito: 16 gennaio 1966: Folksinger Joan Baez è stata condannata a 10 giorni di carcere per aver partecipato a una protesta che ha bloccato l’ingresso del Centro di Induzione delle Forze Armate a Oakland, California. Ha fatto parte di un’azione per impedire la stesura di giovani per la guerra in Vietnam.

L'immagine può contenere: 13 persone, persone in piedi, persone sul palco, albero, folla e spazio all'aperto