Meeting Minutes

Meeting Minutes del 5/11/2020

” E se si prega per qualcuno gli si manda un po’ della propria forza “

Etty Hillesum

Preghiera per Patrick Zaky, abbandonato da Governo e Istituzioni italiane

Signore, donaci la capacità di ascoltarmi, la fiducia nel pregarti e la gioia dell’esaudimento in questa nostra fragile vita che è, ogni giorno, nelle tue mani.

Amen

Purtroppo salta la visita con mia sorella. alla mamma nel cimitero parco di Legnano (fuori Comune), per via delle norme in vigore: pensavamo di non partecipare all’assembramento del c.d. giorno dei defunti (per i soli cattolici). Gli dedico da qui alcune parole: purtroppo mi è impedito di essere sepolto lì, nonostante fossi residente per oltre 30 anni e Conisgliere comunale per 5 a 19 anni.


′′ Ho acceso una candela, ho pregato e respirato ripetutamente òs preghiera per internalizzarla prima di andare a letto ieri sera. Ho pregato la preghiera del ricordo e l’ho respirata di nuovo quando mi sono svegliata stamattina, e la pregherò di nuovo. In fondo, l’unica cosa che posso controllare nella vita sono io e come reagisco a circostanze che non si riescono a controllare. Signore Dio, concedimi la serenità Per accettare le cose che non posso cambiare; Coraggio di cambiare le cose che posso; E saggezza per conoscere la differenza. Quella che mi ha trasmesso mia madre. Morta in santità cattolica”

′′ Amen.”


In questa data nel 1941 (5 novembre), Arndt Pekurinen, pacifista finlandese, fu giustiziato in prima linea per rifiutare di obbedire agli ordini. Aveva 36 anni. Arndt resistette per la prima volta alla coscrizione nel 1926, quando ha compiuto 21. anni. È stato imprigionato due anni. All’epoca erano ammesse esoneri religiosi, e Arndt era un uomo religioso, ma rifiutò di essere scusato per questi motivi. Voleva il diritto di rifiutare il servizio militare per motivi morali ed etici. La sua ispirazione, ha detto, proviene da Leo Tolstoj e dal Sermone sul monte. Nel novembre 1929 Arndt è stato arrestato dalla polizia e portato al centro coscrizione di Helsinki. Si è rifiutato di spogliarsi per l’esame medico, a quel punto è stato spogliato con forza. Si è rifiutato di mettersi l’uniforme dell’esercito, o di svolgere qualsiasi tipo di lavoro. Alla fine è stato portato in un manicomio. Il 31 dicembre 1929 fu corte marziale e condannato a tre mesi di carcere. Nove anni dopo, nel 1939, Arndt fu nuovamente inserito nell’esercito. Ancora una volta si è rifiutato di collaborare ed è stato corte marziale. Condannato a tre anni, in libertà vigilata nell’ottobre 1941. Ha avuto una breve riunione con moglie e figli prima di essere spedito davanti contro la sua volontà. All’arrivo, si è rifiutato di indossare l’uniforme o di portare armi. Il comandante, Capitano Pentti Valkonen, ordinò ad Arndt di essere giustiziato senza alcun processo. L ‘ esecuzione è stata eseguita immediatamente.

~ La serie Eroi della Marginal Mennonite Society

Buon compleanno, Eugene V. Debs (5 novembre 1855-ottobre. 20, 1926). Socialista. Unionista. Traballante (membro dell’I.W.W.). Attivista antiguerra. Oratore. Editore associato del giornale ′′ Appello alla ragione ′′ dal 1907 al 1912. Cinque volte candidato presidente sul biglietto del Partito Socialista (1900, 1904, 1908, 1912, 1920). Durante la campagna del 1920, Debs era seduto nel Penitenziario Federale di Atlanta con accuse di sedizione (il risultato di un discorso anti-guerra in cui ha esortato resistenza al draft). Ha ricevuto un milione di voti quell’anno. La casa che ha condiviso con sua moglie, Kate Metzel, si trova ancora a Terre Haute, Indiana, ed è ora parte del campus dell’Indiana State University. Autore di ′′ Muri & Bar: Prigioni & Vita in prigione nella ′′ Terra dei Liberi ′′ (1927). Nato a Terre Haute, Indiana. Morto a Elmhurst, Illinois. Cremato, le sue ceneri sono sepolte nel cimitero Highland Lawn, Terre Haute.

~ La serie Eroi della Marginal Mennonite Society

Poesie di David Herr


Trust always
Doubt never
God’s word
Is forever


Fiducia sempre

Dubito mai

Parola di Dio

È per sempre

May I find joy
In the thought
Of what God’s
Grace has brought

Posso trovare gioia

Nel pensiero

Di ciò che Dio è

La grazia ha portato