Meeting Minutes: buona domenica

Meeting Minutes: buona domenica

“Ogni cosa fa parte della vita e nulla può essere negato”

Etty Hillesum

* Memoria di tutti quelli che sono morti prima del tempo a causa delle guerre, della fame, delle oppressioni


La morte non è una luce che si spegne, E’ metterci fuori la lampada perchè è arrivata l’alba.

Rabindranath Tagore

Nel momento in cui un uomo si assume la responsabilità per altri, sorge l’autentica situazione etica, che comunque si distingue essenzialmente dall’astrazione in cui gli uomini cercano di venure a capo dell’ambito etico. Dietrich Bonhoeffer

Preghiera Per Patrick Zaky

Tu trovi sempre la strada, non ti mancano i mezzi; il tuo agire è pura benedizione, il tuo procedere è pura luce. Nessuno può impedire la tua opera, il tuo lavoro non ha riposo quando vuoi fare ciò che è giovevole ai tuoi figli e alle tue figlie.

Paul Gerhardt

Preghiera in favore sia del pope ortodosso a a cui hanno sparato in Francia e per gli uiguri perseguitati in Cina, senza dimenticare il prete della carità di Como; ieri una comasca ha comprato un panino per un mendicante ed è stata da lui violentata in un parcheggio. Il gesto della carità è infangato dal ricevente.

Credo, si io credo che un giorno, il tuo giorno, o mio Dio, avanzero’ verso di te con i miei passi titubanti, con tutte le mie lacrime nel palmo della mano, e questo cuore meraviglioso che tu ci hai donato, questo cuore troppo grande per noi perché è fatto per te…Verrò verso di te e gridero’ a piena voce tutta la verità della vita sulla terra. Ti gridero’ il mio grido che viene dal profondo dei secoli:Padre! Ho tentato di essere un uomo , e sono tuo figlio.

Amen

Jean Leclercq


Buon compleanno, Hannah Hoch (novembre) 1, 1889 maggio 1978). Femminista. Artista. Dadaista. Anti-guerra. Pioniera del fotomontaggio. Campionessa della ′′ New Woman ′′ emancipata sessualmente, liberata finanziariamente, etichettata come ′′ bolscevista culturale ′′ dai nazisti negli anni 1930 Nata a Gotha, Germania. Morta a Berlino, Germania.

~ La serie Eroi della Società Mennonite.

Buon compleanno, Minna Cauer (novembre) 1, 1841 agosto. 3, 1922). pacifista. Femminista. Giornalista. Maestra. Attivista per i diritti delle donne. Fondatrice dell’Associazione per il benessere femminile a Berlino, Germania, nel 1888., ha fondato l’unione commerciale dei dipendenti salariati femminili. Dal 1895 al 1919 ha lavorato per il giornale Die Frauenbewegung (The Women’s Movement). Nel 1908 fondò l’unione prussiana per il suffragio femminile. Nata a Freyenstein, Germania. Morta a Berlino, Germania. Seppellita nell’Alter Sankt-Matthaus-Kirchhof, Berlino.~ La serie Eroi della Marginal Mennonite Society

Buon compleanno, George Rapp (novembre) 1, 1757 agosto. 7, 1847). pacifista. Pietista. Mistico. Comunitario. Predicatore finale.Padre Rapp iniziò a predicare e riunire seguaci in Germania negli anni 1780 Ha promosso un cristianesimo esoterico. I suoi scritti fanno riferimento agli ′′ spiriti vergini ′′ e alla ′′ Dea Sophia.”Lui e i suoi seguaci, noti come ′′ Rappites,” salparono per l’America nel 1803. Nel 1804, fondarono una società comunale nella Contea di Butler, Pennsylvania, in cui chiamarono ′′ Armonia.” I membri hanno accettato di tenere tutte le proprietà in comune e da sottomettere all’autorità di Rapp. Il celibato è stato adottato nel 1807 come modo per depurarsi per il prossimo Millennio.Dieci anni dopo, nel 1814, i Rappti vendettero la proprietà Armonia ad un Mennonita di nome Abraham Ziegler e si trasferirono a ovest in Indiana, dove fondarono anche una città chiamata Harmony. Nel 1824 il gruppo tornò in Pennsylvania, questa volta nella contea di Beaver, dove fondarono la città di Economy (ora Ambridge).Rapp è nato a Iptingen, Germania. Morto ad Ambridge, Pennsylvania, all’età di 89. anni. Seppellito nel cimitero della Harmony Society, Ambridge, Pennsylvania. La Società durò sei decenni oltre la sua morte, finalmente si sciolse nel 1906.

~ La serie Eroi della Marginal Mennonite Society


Nella Giornata di ieri della Riforma (e gli Hutteriti sono protestanti) ricordiamo proprio in Italia:


In questa data nel 1538 (31 ottobre), Onophrio Griesinger (noto anche come Offrus Greizinger) fu bruciato sul rogo di Brixen, Tirolo, Italia. Era un Hutterita. (Vedi lo specchio dei martiri, pp. 448-449.) Onofrius fu catturato nel 1533 e portato a Hopfgarten (vicino a Kitzbuhel), ma riuscì a fuggire. Nel 1537 fu ripreso con un piccolo gruppo di Anabaptisti e portato a Bolzano, ma di nuovo riuscì a fuggire. Fu finalmente catturato nell’agosto 1538 e portato a Brixen, dove fu giustiziato.

~ La serie di esecuzioni anabaptiste della Marginal Mennonite Society