Meeting Minutes del 5 ottobre 2020

Meeting Minutes del 5 ottobre

“…L’anima infatti non ha una patria o, per dirla meglio, l’anima ha una sola grande madrepatria e lì non vi sono frontiere….”

Etty Hillesum

Complimenti alla Senatrice a Vita Liliana Segre per il conferimento da parte del governo francese della Legion d’Onore.

Grazie, Liliana, per il profondo impegno, per il coraggio nel testimoniare, per insegnarci a rispondere all’odio con il bene e per incoraggiarci a mettere una gamba davanti all’altra, sempre.

Congratulazioni, di cuore, da parte di tutti noi.

* Giornata internazionale degli abitanti nella baraccopoli.

* 1988 I cittadini cileni, dopo 15 giorni di dittatura, impongono con il voto ad Augusto Pinochet di andarsene.

* Giornata dell’insegnante

* 1917 nasce a Debrecen Magda Szabo, narratrice ungherese

Preghiera per gli insegnanti e in particolare i miei avuti a Ragioneria che mi hanno portato al raggiungimento del voto finale di 58/60esimi, che mi ha dato pane, sempre. Cosa che non vale per il titolo accademico protestante. Inutile in Italia,

“Il Signore diffonda la sua pace sul nostro popolo e la nostra terra; benedica la nostra opera e ci protegga da ogni male. Il suo amore e la sua benignità ci accompagnino e allontani da noi ogni angoscia e avversità.

Paul Gerhardt

“Il cristiano vive completamente della verità della Parola di Dio in Gesù Cristo.”

Dietrich Bonhoeffer

Oggi è anche la festa del sorriso. Buona vita a tutti e tutte

Preghiera per Patrick Zaky

Signore Gesù Cristo, tu sei la mia giustizia, ma io sono il tuo peccato: tu hai preso su di te quello che è mio e mia hai dato quello che è tuo.

T u hai preso su di te quello che non era e mi hai dato quello che io non ero.

Amen

Martin Lutero

Per un cristianesimo nonviolento da parte cattolica e protestante

In questa data nel 1555 (5 ottobre), una donna di nome Tanneken van der Leyen fu giustiziata annegando ad Anversa, Belgio. Era legata in un sacco e gettata nel fiume Scheldt. Era Anabaptista, da Gand (circa 55 km ad ovest). Vedi lo specchio dei martiri, p. 550. Prima, mentre viveva a Gand, era stata arrestata ma è stata rilasciata dopo aver riportato. Molti martiri anabaptisti provengono dalla famiglia van der Leyen.

~ La serie di esecuzioni anabaptist della Marginal Mennonite Society

Buon 65° compleanno, Bart D. Ehrman (nato il 5 ottobre 1955)! Nuovo Testamento studioso. Professore di studi religiosi presso l’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill. Moody Bible Institute laureato. Laureata al Wheaton College. Laureata in Seminario Teologico di Princeton. Autore di ′′ Cristianità perduti: La battaglia per le Scritture e le Fede che non abbiamo mai conosciuto ′′ (2003), ′′ Scritture perdute: libri che non sono entrati nel Nuovo Testamento ′′ (2003), ′′ Gesù misquotante: La storia dietro chi ha cambiato la Bibbia e perché ′′ (2005), ′′ Come Gesù è diventato Dio: L ‘ esaltazione di un predicatore ebraico dalla Galilea ′′ (2014), ′′ Gesù davanti ai Vangeli: come i primi cristiani ricordano, cambiarono e inventarono le loro storie del Salvatore ′′ (2016). ), e ′′ Paradiso e Inferno: Una storia dell’Afterlife ′′ (2020), tra molte altre opere. Nato a Lawrence, in Kansas.

~ La serie Marginal Mennonite Society Heroes

#bartdehrman #jesusscholar #newtestament

Non tutti sanno … a proposito di ieri 4 ottobre

′ I registri storici rivelano un lato queer di San Francesco d’Assisi, una delle figure religiose più amate di tutti i tempi. Il frate del XIX secolo si celebra per amare gli animali, abbracciare i lebbrosi, abbracciare la povertà e pregare per la pace, ma pochi conoscono il suo amore per un altro uomo e la sua non conformità di genere. Il suo giorno di festa è il 4. ottobre

′′ Francis è ′′ una figura storica unica che piega di genere ′′ secondo lo studioso francescano Kevin Elphick. Il suo amore stravagante ha attraversato i confini. Altri frati francescani hanno chiamato Francis come ′′ Madre ′′ durante la sua vita. Ha incoraggiato i suoi frati ad essere madri l’una con l’altra quando è in eremitage insieme, e ha usato altre metafore piegate di genere per descrivere la vita spirituale.

′′ Ha vissuto una visione di una Trinità tutta femmina, che a sua volta lo ha salutato come ′′ Lady Poverty un titolo che ha accolto. Francis ha permesso a una vedova di entrare nel chiostro solo maschile, chiamandolo ′′ Fratello Jacoba. ′′ La sua compagna al ministero era una donna, Clare d’Assisi, e le tagliò i capelli nello stile tonsurato di un uomo quando si unì al suo ordine religioso solo maschile.”