Meditazione: shabbat shalom

” Tutto avviene secondo un ritmo più profondo. Ascoltarlo è la cosa più importante che si può imparare in questa vita”

Etty Hillesum

Bisogna temere la morte fuori dal pericolo, e non nel pericolo: perché si deve essere uomini

Blaise Paiscal

*1996 Afghanistan : i Talebani occupano Kabul

* Giornata europea delle lingue

*1893 nasce a Berlino George Grosz, pittore e disegnatore tedesco

“La vera preghiera non è un’opera , un esercizio, un atteggiamento devoto, ma è il bambino che prega al cuore del padre. Dunque essa non è per niente dimostrativa, né davanti a Dio, né a noi stessi, né ad altri.

Dietrich Bonhoeffer

Ringrazio Gesù: ieri mattina dopo 10 giorni di ansia sono tornati normali i valori di coagulazione del sangue. Purtroppo mi è ancora negato il diritto alla salute di verificare dopo 10 mesi dall’ultimo esame specialistico verificare se il trombo è rientrato, dopo una verifica negativa. Causa coronavirus e rifiuto di certi medici di riprendere le visite mediche ospedaliere normali.

Preghiera

L’amore di Dio ci ha fino a ora custoditi e benedetti. E’ un amore immutabile, perchè Egli è immutabile . Non sappiamo che cosa ci riserverà il futuro , ma conosciamo Colui che è lo stesso, ieri, oggi e per l’Eternità. Mettiamo la nostra mano di nuovo nella sua e chiediamogli “Guidaci tu!”

Hudson Taylor

O Dio nostro, o Dio dei nostri padri e delle nostre madri,

si estenda il glorioso tuo Regno su tutto l’universo; brilla la divina tua maestà sulla terra è la tua suprema Potenza si manifesti e si compia in tutto il suo splendore agli sguardo degli abitanti della terra.

Amen

Preghiera ebraica

Buon compleanno Edith Abbott (settembre) 26, 1876 luglio 1957)! Suffragista. Pacifista. Assistente sociale. Economista. Educatrice. Scrittice. Una delle organizzatrici nel 1915 del Partito della Pace Donna (un’organizzazione pacifista che in seguito divenne la Lega Internazionale femminile per la Peace & Libertà). Nata ed è morta a Grand Island, Nebraska. Seppellita nel cimitero di Grand Island.

~ La serie Marginal Mennonite Society Heroes

Buon compleanno, Mary Elisabeth Dreier (settembre) 26 agosto 1875-Agosto. 15, 1963)! Suffragista. Attivista sindacale. Attivista anti-guerra. Avvocato del disarmo nucleare. Nel 1905, Mary incontrò Frances Kellor la collega riformatrice. Le due donne sono diventate partner, condividendo una casa per 47 anni. Nel 1906 Mary divenne presidente della filiale di New York della Women’s Trade Union League. Più tardi è stata presidente del Suffrage Party femminile di New York City. Nata a Brooklyn, New York. Morta a Bar Harbor, Maine. Seppellita nel cimitero di Green Wood, Brooklyn.

~ La serie Marginal Mennonite Society Heroes

Buon compleanno Francis Daniel Pastorius (settembre) 26, 1651-Gennaio. 1720)! Luterano è diventato Quaker. Pacifista. Avvocato. Poeta. Maestro. Fondatore di Germantown, Pennsylvania nel 1683. Nel 1688 Francis ha redatto una petizione riconosciuta come prima protesta contro la schiavitù nelle colonie americane. I firmatari della petizione erano quaker, ma alcuni avevano lo sfondo mennonite. Francis è probabilmente sepolto nel cimitero degli Amici di Germantown, 47 W. Coulter Street. Alcuni credono che sia stato sepolto nel Geissler Burying Ground, che in seguito fu costruito da St. Chiesa episcopale di Michael. Nato a Sommerhausen, Germania. (Foto: casa Pastorius, 25 High Street, Germantown. Il mio cuore è il mio cuore

~ La serie Marginal Mennonite Society Heroes

Per un cristianesimo nonviolento

A volte nel settembre 1562 o poco dopo, Georg Friesen fu giustiziato annegando nel Reno, a Colonia, in Germania. Era un Anabaptista, un gabinetmaker per commercio. (Vedi lo specchio dei martiri, pp. 661-663.) Lo specchio dei martiri include una lettera scritta da Georg dalla prigione. Era stato imprigionato con un altro anabaptista di nome Wilhelm von Keppel. Anche Wilhelm è stato condannato ad essere annegato. Ma dopo che Georg andò sott’acqua, Wilhelm ritrasse per salvarsi la vita. Wilhelm era un ex sacerdote cattolico, fibbia per commercio.

~ La serie di esecuzioni anabaptist della Marginal Mennonite Society