Meditazione

Meditazione giornaliera del 22 set 2020

Il senso di colpa si combatte solo con la pratica della virtù

Simone Weil

* 1980 L’Iraq invade l’Iran

* 1895 nasce a NY Babette Deutch, poetessa romanziera e critica USA

“Dio può essere meglio onorato se conosciamo , apprezziamo e amiamo la vita che ci ha dato in tutti i suoi valori, dunque se sentiamo forte e franco anche il dolore per dei valori vitali diminuiti o perduti.

Dietrich Bonhoeffer

“Quel che conta in definitiva è come si porta, sopporta, e risolve il dolore, e se si riesce a mantenere intatto un pezzetto della propria anima.”

Etty Hillesum

Preghiera

Quante cose vorremmo avere in questa vita: un lavoro sicuro, la salute, la felicità, l” amore.

Donaci ogni cosa nella misura in cui ci è sufficiente per non venire meno, ma soprattutto donaci il senso di sazietà.

davanti al dono della vita che ci hai fatto in Gesù Cristo.

Amen

Denuncia pubblica contro LEU

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha nominato Vincenzo Paglia, Arcivescovo del Pontificio Istituto Teologico per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia a Presidente della Commissione Anziani.

E’ importante ribadire che le istituzioni sono laiche e devono tenere conto di tutte le realtà e di tutte le forme sociali, che purtroppo non sono riconosciute dall’istituzione religiosa da cui proviene l’arcivescovo, considerando anche le posizioni note sul fine vita che limitano la libertà di scelta.

La scelta di far presiedere la Commissione da un esponente di un’istituzione religiosa è un rischio, come già avvenuto con le commissioni istituite durante il lockdown, che le istanze di varie comunità come la nostra lesbica, gay, bisex e trans (LGBT) siano nuovamente dimenticate. Specialmente, verso gli anziani LGBT che a differenza di altre categorie sono spesso emarginati dalle reti familiari e sociali.

In memoria

In questa data nel 1777 (22 settembre) morì John Bartram. (Nato nel 1699.) Quaker. Abolizionista. Botanico. Scettico. Fondatore dei giardini Bartram di Philadelphia. Nel 1758, Giovanni fu ′′ letto ′′ della Darby Friends Meeting per mettere in discussione la divinità di Gesù. Non è rimasto particolarmente traumatizzato da questo, perché ha continuato a partecipare al Darby Meeting (con moglie e figli) fino alla fine della sua vita. Nato a Darby, Pennsylvania. Morto a Philadelphia, Pennsylvania. Seppellito nel cimitero degli amici di Darby. Nel giugno del 1993, John fu ′′ letto in ′′ come membro del Darby Friends Meeting, con 300 dei suoi discendenti presenti.

~ La serie Marginal Mennonite Society Heroes cimiteri

In questa data nel 1692 (22 settembre), otto residenti di Salem, Massachusetts (sette donne e un uomo) sono stati giustiziati per impiccagione. Sono stati accusati di stregoneria. I loro nomi erano: Martha Corey, Mary Towne Easty, Alice Parker, Mary Parker, Ann Pudeator, Wilmot Redd, Margaret Scott e Samuel Wardwell.

~ La serie Marginal Mennonite Society Heroes

Buon compleanno, Hans Fritz Scholl (settembre) 22, 1918 febbraio. 22, 1943)! Nel 1942, Hans (insieme a sua sorella Sophie e alcuni amici) formò White Rose, gruppo di resistenza non violenta all’interno della Germania nazista. Nell’estate del 1942, i membri del gruppo hanno co-scritto mezza dozzina di volantini anti-nazisti e hanno iniziato a distribuirli intorno a Monaco. Il 18 febbraio 1943 sono stati beccati a svenire i volantini nel campus dell’Università di Monaco. Quattro giorni dopo, Hans, Sophie e Christoph Probst furono dichiarati colpevoli di tradimento e condannati a morte. Sono stati giustiziati dalla decapitazione nella prigione di Stadelheim lo stesso giorno. (Foto: Hans, Sophie, Christoph. Il mio cuore è il mio cuore

~ La serie Marginal Mennonite Society Heroes

Buon compleanno Anita Augspurg (settembre. 22 dicembre 1857 20, 1943)! Femminista. Attivista anti-guerra. L ‘ attrice. Avvocato. Scrittore. Oratore. Nato a Verden, Germania. Nel 1895, Anita iniziò a scrivere per il quotidiano Die Frauenbewegung (′′ The Women’s Movement ′′), denunciando la discriminazione di genere e descrivendo il matrimonio come una forma di prostituzione legalizzata. Nel 1896 ha partecipato alla conferenza internazionale delle donne a Berlino, Germania. Mentre era lì incontrava la femminista radicale Lida Gustava Heymann. Le due donne sono diventate partner per la vita. Durante la prima guerra mondiale, Anita e Lida hanno ospitato incontri illegali di radicali nel loro appartamento a Monaco. Nell’aprile del 1915 hanno partecipato al Congresso internazionale delle donne all’Aia, che ha portato alla fondazione della Lega Internazionale femminile per la Pace & Libertà (Wilpf). Hanno lasciato la Germania nel 1933, passando del tempo in Sud America, prima di stabilirsi a Zurigo, in Svizzera. Anita è morta pochi mesi dopo Lida. Sono entrambi sepolti nel cimitero di Fluntern, Zurigo.

~ La serie Marginal Mennonite Society Heroes

Grazie per gli auguri odierni dell’onomastico e quelli del 5 ottobre per il compleanno: saranno 57! Ho deciso di invitare a fare libere donazioni alla associazione non estremista ENPA, per la tutela e protezione degli animali. Come tutti i teologi ho la passione dei gatti: ho la fortuna di convivere con Leo di 3 anni, molto affettuoso la sera e un carattere autonomo ben caratterizzato.