La nuova Guerra Fredda

11.06.2016 Pressenza Hong Kong

Quest’articolo è disponibile anche in: Inglese

La nuova Guerra Fredda
Farhang Jahanpour (Foto di TFF)

Introduzione alla serie:

La nuova Guerra fredda di Dr. Farhang Jahanpour,

Estratto:

“Molti sinistri segnali mostrano come nuvole minacciose si stiano addensando sulle relazioni internazionali, da Taiwan, Vietnam, Giappone, Corea del Sud, Mar Cinese Meridionale al Medio Oriente, Ucraina e Balcani.

Stiamo entrando in una nuova e forse più infausta Guerra fredda.

Si tratta di qualcosa che colpirà tutte le nostre vite e ci precipiterà in una nuova era di conflitto est-ovest che nessuno di noi vuole e che tutti dovremmo tentare di impedire.

Molti giovani sono nati dopo la fine della Guerra fredda o erano troppo giovani per ricordarne gli orrori, o come il mondo si trovasse sull’orlo di un possibile conflitto globale tra due superpotenze con migliaia di armi nucleari il cui uso poteva estinguere la civiltà umana.

Noi, che ricordiamo quei giorni, dovremmo assicurarci di non vedere la ripetizione di quel periodo buio della storia umana.

Tuttavia, purtroppo, una mentalità da Guerra fredda sta di nuovo strisciando nel discorso politico. Il pericolo di una nuova Guerra fredda è più grande di quanto non lo fosse la vecchia. Allora c’era una sorta di parità tra i due schieramenti, e nessuna delle parti spingeva apertamente per il conflitto. C’erano regole del gioco, misure per costruire fiducia, stati neutrali e statisti eccelsi.

Oggi il Patto di Varsavia è andato e la spesa militare russa è solo l’8% di quella della NATO. Questo squilibrio crea un’eccessiva sicurezza di sé dell’occidente e una grande preoccupazione in Russia. Dobbiamo promuovere una rivoluzione morale se non vogliamo ripetere i nostri errori passati.

TFF nelle prossime settimane intende pubblicare una serie di InfoPress che mostrino alcune delle false rivendicazioni di una parte contro l’altra.

Affrontare le minacce in modo diretto e trovare modi per impedirle è essenziale per la sopravvivenza della razza umana”.

Leggi l’articolo completo:

Farhang Jahanpour

Intro to a series: The New Cold War

Traduzione dall’inglese di Matilde Mirabella

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: