partecipa sul web al meeting di luglio contro la violenza sulle donne

Meeting del 19 luglio prossimo contro la violenza sulle donne

Ho pensato di offrire alla riflessione dell’incontro anche un panorama delle donne presenti nei 4 Vangeli e negli scritti delle prime comunità cristiane delle origini. Ho sentito troppo spesso pareri di non conoscenza della presenza di donne fra le seguaci di Gesù, segno di come l’argomento sia considerato secondario dalle chiese. Purtroppo non possiamo esaurire l’argomento in un meeting ma almeno si offre un’idea.
Per questioni di spazio non affrontiamo le figure femminili dell’Antico Testamento , da Ester a Rut solo per fare degli esempi, ma anche deliberatamente la madre di Gesù, per eccessiva mitizzaziome in questo ultimo millennio.
Esistono tante donne e gruppi di donne su cui pastori e preti purtroppo non si sono quasi mai soffermati.
Anche questo è uno strisciante modo di esclusione e quindi di violenza alla testimonianza cristiana nella Bibbia. Che è sicuramente un libro anche frutto dei suoi tempi e mentalità spesso superate ma che volutamente è stato oscurato fino alla lettura femminista del testo.
Partiamo dunque dal leggere anche quello che non si legge di solito
Al 19 luglio prossimo e se gradito condividete l’evento che prende spunto dai dati ufficiali dell’Istat sulla violenza alle donne. Ma va oltre.