Il mondo quacchero è molto diversificato

La conferenza generale degli Amici

Chi sono i quaccheri?

Quaccheri (conosciuti anche con il nome di Amici) sono un gruppo religioso dalle diverse spiritualità: sono diffusi in Africa, Asia, Australia, Europa, Nord e Sud America. Circa un terzo dei quaccheri (107.000) vivono negli Stati Uniti e Canada.

Il credo Quacchero

Il culto quacchero si svolge in varie maniere ed esprime diverse sensibilità e credenze religiose. Sinteticamente, i quaccheri credono che “c’è qualcosa di Dio in ogni persona” e che ognuno può conoscere Dio ed essere conosciuto da Dio direttamente . I quaccheri usano molti termini per descrivere il Divino, pur non limitati solo a Dio, la Luce, Cristo, lo Spirito, il Seme, e il Maestro Interiore.

Il Quaccherismo ha profonde radici cristiane. Molti quaccheri sono cristiani ma molti non lo sono.

Il quaccherismo è una religione basata sull’esperienza e ciò significa che tutti possono avere un incontro direttamente con il Divino. Per tradizione, il Quaccherismo non è confessionale, non vi sono quindi confessioni di fede o giuramenti.

I Quaccheri riconoscono generalmente in cinque principali affermazioni: la semplicità, l’integrità, l’uguaglianza, la comunità e la pace. Le affermazioni non sono regole, ma modi di vivere nel mondo. Ad esempio, i quaccheri cercano di evitare la violenza sia a livello personale che a livello sociale, e credono che lo Spirito che evita la necessità di una guerra è a disposizione di tutti, ovunque, e in tutte le situazioni.

Quaccheri e Storia

Il movimento quacchero inizia in Inghilterra nel 1650, durante un periodo di guerra civile e di tumulti religiosi. Esso nasce dalla predicazione di George Fox e di altri novelli quaccheri, che hanno respinto la gerarchia e i riti delle chiese esistenti, invitando tutti gli uomini ad un incontro diretto con Dio ed a sperimentare il Regno dei Cieli come una presenza realmente viva.

I QUACCHERI SONO CRISTIANI?

Non tutti. Il quaccherismo ha profonde radici cristiane, e la maggior parte quaccheri si considerano cristiani, ma molti non lo sono. I Quaccheri hanno sempre sostenuto che Cristo è un Spirito universalmente disponibile, e che ha operato fin dall’inizio della creazione. Questa prospettiva “universalistica” è particolarmente forte nel ramo non formale del quaccherismo. I loro incontri sono spesso caratterizzate da grande diversità teologica, pur vivendo una profonda comunità spirituale. Per agevolare la comprensione allego uno stralcio della lettera ufficiale che ho ricevuto da Londra anni fa. Aiuta capire oltre l’esperienza preziosa di Bologna.

Le informazioni sui Quaccheri che la mia organizzazione mette a disposizione sono sul sito http:/ww.fwccemes.or/wg , ma solo in Inglese, Francese, Tedesco e Russo – per il momento non ho informazioni in Italiano. Questo sito da’ anche informazioni su tutti i gruppi di Amici (Quaccheri) che esistono in Europa e nel Medio-Oriente. Teologicamente, i Quaccheri sono un gruppo estremamente eterogeneo, e si divide in tre gruppi principali:

Quaccheri Liberal: si trovano in Europa (soprattutto in Gran Bretagna). Mantengono la tradizione degli incontri basati sul silenzio, non hanno pastori, e teologicamente accettano fonti al di fuori della tradizione Cristiana. Il ramo universalista tende al non-teismo, e in alcuni casi fino all’a-teismo (paralleli con la teologia di Eckhart, particolarmente la Via Negativa). Tra questi Quaccheri “Il Regno di Dio” e’ un impegno a vivere secondo le testimonianze di Verita’, Integrita’, Pace, Uguaglianza, Semplicita’ e Comunita’ a prescindere dalla tradizione religiosa in cui uno e’ nato, es. Cristiano, Ebreo, Musulmano, Buddista, Pagano o secolare, ma accetta l’esempio delle vite sacre come Gesu’, Maometto, Buddha etc. come esempio e ispirazione. Sono molto attivi nei campi dei diritti umani, progetti di riconciliazione e lavoro per la pace, e nei movimenti ecologici.

Amici Evangelici Programmati: Questo e’ il gruppo piu’ grande, con origine negli Stati Uniti, e molto prevalente in Sud America e in Africa. Il culto si basa sulla Parola Biblica, e il silenzio e’ ridotto a spazi anche brevi di “adorazione libera”. Le comunita’ si chiamano Chiese e sono servite da pastori professionali. In Europa ci sono Chiese Quacchere di questo tipo principalmente in Ungheria e Romania. Informazioni si possono trovare sul sito http://www.evangelicalfriends.org/Europe (in Inglese)

Quaccheri Conservatori: Questo e’ il gruppo piu’ piccolo. Mantiene la tradizione dell’incontro nel Silenzio, e l’assenza di pastori. Teologicamente accetta la salvezza esclusivamente attraverso Cristo e l’autorita’ della Bibbia. Ci sono gruppi molto piccoli di questi Amici in Europa. Il gruppo con cui noi siamo in contatto si trova ad Atene: http://www.fwccemes.org/fam?mg=18 . Gli Amici in Irlanda mantengono tradizioni che sono un misto tra i Quaccheri Liberal e questi Quaccheri Conservatori: http://www.quakers-in-ireland.ie/home/ (in Inglese).

Spero che queste informazioni aiutino Guido ed altri nella loro ricerca della Verita’. Nelle parole di Geremia 29-13 “Mi cercherete, e mi troverete, quando mi cercherete con tutto il cuore”

In amicizia,

Marisa Johnson

Executive Secretary

FWCC-EMES

P.O. Box 1157

Histon

Cambridge

CB24 9XQ

+44 1223 479585

+44 7949 190465 (mobile)

http://www.fwccemes.org

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: